L’applicazione moderna della falconeria che consiste nell’uso dei rapaci per allontanare varie specie di volatili divenute infestanti nasce negli anni 70 in America. Presto si diffonde nell’Europa del nord in particolare nei territori anglosassoni dove la cultura ornitologica ha fondamenti storici.

In Italia il bird control è applicato soprattutto nelle zone aeroportuali, ma vista l’efficacia del metodo, negli ultimi anni sono molte le aziende sia pubbliche che private che richiedono l’intervento dei falconieri per risolvere vari problemi igienico-sanitari legati alla presenza massiccia di volatili infestanti.

Forse non tutti sanno che i piccioni sono portatori di ben 60 infezioni e malattie tra cui ricordiamo: salmonellosi, toxoplasmosi, istoplasmosi e criptocroccosi. Negli escrementi di questi animali sono presenti gli agenti patogeni che attraverso vento o impianti di aspirazione possono attaccare l’uomo senza necessariamente bisogno di un contatto diretto.

L’utilizzo dei falchi è un metodo del tutto naturale che segue le più semplici leggi della natura, i rapaci condotti dal falconiere volando spaventano solo con la loro presenza, senza che avvenga alcuna predazione. In tal modo le specie preda si sposteranno non credendo più sicure le zone occupate fino a quel momento.